Dopo alcune ore di quiete, ecco le condizioni meteo in Italia cambiare nuovamente con l’arrivo di nuovi temporali e nevicate importanti.
Non solo il vortice polare in arrivo con temperature molto basse, le previsioni meteo in Italia, dopo alcune ore di apparente quiete, sono pronte a regalare un nuovo stravolgimento con temporali e copiose nevicate soprattutto in determinate regioni del nostro Paese. Ecco quali zone saranno maggiormente a rischio.

Meteo: nuova perturbazione atlantica e vortice ciclonico
Dopo un weekend all’insegna del maltempo, le previsioni meteo sembravano aver dato qualche ora di tregua. Le cose, però, sembrano destinate a terminare molto presto. Infatti, come ben spiegato dagli esperti, si attendono sul nostro Paese nuove piogge e nevicate importanti. La “colpa” è dell’ennesima perturbazione atlantica, che si sta muovendo con correnti molto umide e instabili, innescate da un vasto vortice ciclonico partito dal Regno Unito.
Temporali e nevicate: le regioni italiane colpite
Come sottolineato dagli esperti de ilmeteo.it, i primi effetti di questa perturbazione “si faranno notare già nel corso della mattinata (di oggi 27 gennaio 2026 ndr), con l’arrivo di nubi via via sempre più minacciose a carico della Sardegna e delle regioni di Nordovest”. Piogge attese intorno alla metà della giornata. L’exploit del maltempo, però, dovrebbe verificarsi nelle ore successive, quelle del pomeriggio e della sera.
Piogge sempre più diffuse e a tratti anche intense si abbatteranno, infatti, sulle regioni di Nordovest, sul nord della Sardegna e sui settori più settentrionali della Toscana. La perturbazione arriverà poi anche sul resto del Nord tra la sera e la notte. Saranno prese di mira anche Liguria, Toscana e Lazio, dove non mancheranno episodi temporaleschi.
Attenzione anche alla neve. Sono attese copiose nevicate tra la sera e la notte specie sui rilievi alpini, in particolare quelli del Nordovest e in modo più marcato sul basso Piemonte. In questo contesto movimentato, come spiegato da ilmeteo.it “si salveranno solo le regioni adriatiche e buona parte del Sud, fatta eccezione per qualche pioggia in arrivo nella notte sulla Campania”.